Sul territorio della regione Lazio operano quattro Centrali Operative 118:
Roma - Città metropolitana
Frosinone
Latina
Rieti e Viterbo
Ciascuna Centrale gestisce, nel territorio di competenza, in modo autonomo e in sinergia con le altre Centrali, le segnalazioni di emergenza-urgenza sanitaria provenienti dai Cittadini al Numero Unico Emergenza 112, ove attivo, o al Numero Unico dell'Emergenza sanitaria extra ospedaliera 118.
Ad ogni richiesta di soccorso - evento - viene effettuato un triage telefonico e assegnato un livello di Criticità sulla seguente scala cromatica:
Segue, se indicato, l'invio di uno o più mezzi di soccorso, a ciascuno dei quali corrisponde una singola missione.
Nei grafici successivi sono rappresentati, in tempo reale, gli eventi gestiti dalla singole Centrali Operative, suddivisi sulla base della criticità assegnata in fase di triage telefonico.
A titolo statistico, sono riportati anche gli eventi gestiti dalle singole Centrali dalle ore 00.00 odierne e gli eventi del giorno precedente.
I dati rappresentati non possono essere utilizzati per misurare la qualità e la tempestività del servizio di assistenza fornita al Cittadino da ARES 118, pur rappresentando comunque uno strumento importante d'informazione e trasparenza del Servizio Sanitario Regionale.